Una shitstorm per Laura Castelli
Puntata 172
Una shitstorm è quando uno dice una cosa ai media, qualcuno estrapola delle dichiarazioni, il popolo del web si indigna e comincia a tempestare i social di messaggi sprezzanti contro chi ha fatto "quelle dichiarazioni"
E' successo proprio l'altro giorno al viceministro Laura Castelli, ma potrebbe succedere ad ognuno di noi, perché ricordiamoci sempre che quando comunichiamo, soprattutto via social, siamo su una piazza pubblica e ciascuno ascolta quello che vuole ascoltare.
E' anche probabile che qualcuno travisi anche questa puntata (vi prego fatelo, che gli heaters portano visualizzazzioni, ahahahahah!!!), ma il senso era solo per spiegare con il solito metodo di We are the Net!, ovvero tramite esempi, come funziona la vita al tempo dei social.
Audio
Reputation
Mercoledì 22 Luglio 2020 11:39
Pillole Digilal
Leggi tutto
Visione olistica e nicchia
Puntata 171
Oggi vi parlo di un mio credo fondamentale: la visione olistica.
Olistico significa prendere in considerazione un intero elemento, problema, progetto, ecc... Perché la somma delle parti di esso non forma la soluzione finale.
Ovviamente non mi sto scagliando contro gli specialismi, perché dopo una visione globale sono proprio quelle le parti importanti, ma immaginate di partire con un progetto digital senza, per esempio, considerare il target delle persone che volete contattare. Rischiereste di prendere strade sbagliate o peggio solo le uniche che conoscete ignorandone altre più agevoli o efficaci.
Alla fine della puntata qualche annuncio importante
Audio
Pubblicità e Webmarketing
Reputation
Giovedì 16 Luglio 2020 9:53
Pillole Digilal
Leggi tutto
Propaganda Personale
Puntata 170
In questa puntata parlerò di personal brand nella nostra comunicazione digitale, partendo da un punto di vista un po' diverso: la politica.
E' infatti sotto gli occhi di tutti che soprattutto nei partiti che vanno più forte in questo periodo si possa parlare di "partiti ad personam" cioé basati sulla figura della donna/uomo forte che ripete gli slogan più efficaci (e semplici) per arrivare alla pancia delle persone (utenti).
Praticamente il principio degli INFLUENCER.
Perfino i loghi e i nomi dei partiti stessi stanno lasciando spazio a "faccioni" e cognomi illustri per identificare sempre di più valori con persone.
Sta diventando sempre più importante il "percepito" che la sostanza.
Ho fatto quindi un esperimento analizzando i siti web (non i social) di quattro formazioni politiche: PD, Fratelli d'Italia, M5S e Lega per fare un confronto su come comunicano nella loro parte istituzionale.
Ne è venuto fuori un bell'esperimento che vi fa capire cosa è più efficace e cosa no.
Ovviamente qui non ci saranno valutazioni di tipo "politico"... forse...
Per commentare potete entrare nella mia community su Telegram: https://www.fabio.media/community
I siti analizzati sono:
- Partito Democratico: https://www.partitodemocratico.it/
- Fratelli d'Italia: https://www.fratelli-italia.it/
- Movimento 5 Stelle: https://www.ilblogdellestelle.it/
- Lega: https://www.legaonline.it/
Fatemi sapere cosa pensate di questo lavoro.
Fabio
Audio
Controcultura
Pubblicità e Webmarketing
Reputation
Lunedì 22 Giugno 2020 11:32
Show
Leggi tutto
Il gatto dichiara guerra al Liechtenstein
Puntata 169
Oggi vi voglio parlare di Clickbaiting o per dirla all'italiana Acchiappaclick.
Sono quei titoli che si danno ai post per incentivare le persone a cliccarci sopra e mandarli su una pagina web dove, molto probabilmente, non avranno nessuna informazione utile, ma saranno costretti a vedersi banner pubblicitari fastidiosi da chiudere, video che partono in automatico o richieste di disabilitare l'AD Block che avevate installato nel browser.
Queste tecniche sono utili per i nostri progetti?
Penso che se si voglia dare della qualità alla nostra comunicazione e non si voglia correre il rischio di essere penalizzati da Google la risposta è chiaramente no.
Questo argomento mi ha anche portato naturalmente a dire cosa ne penso della querelle tra fonti "complottistiche" e "ufficiali"
Audio
Google
WikiMattis
Lunedì 15 Giugno 2020 10:48
Pillole Digilal
Leggi tutto
L'Utente viene prima di tutto
Puntata 168
E' il primo comandamento di Google e dobbiamo farlo anche nostro se vogliamo che i nostri utenti si affezionino al nostro brand. Le informazioni devono essere chiare e facilmente fruibili
Audio
E-Commerce
Google
Pubblicità e Webmarketing
Reputation
Martedì 9 Giugno 2020 9:09
Leggi tutto
I tre attori di una campagna digital
Puntata 167
Pensi che partire e comunicare sul web sia una cosa semplice e che si possa racchiudere in poche pagine di una guida pratica scritta con titoli accattivanti?
Lascia subito questo podcast allora.
Le strategie digitali sono sempre lacrime e sangue, hanno bisogno di costanza e sostanza, hanno bisgno di essere nutrite (sono un po' come il lievito madre) e seguite.
Non c'è una formula magica che vi permetterà di primeggiare sui vostri concorrenti, ma ci sono degli elementi base che dobbiamo tenere in considerazione per poter avviare la nostra comunicazione digitale.
In questo evipesodio parleremo dei tre attori principali (o macrocategorie) di ogni campagna web.
Audio
Reputation
Risorse
Lunedì 1 Giugno 2020 12:22
Show
Leggi tutto
Il Manifesto
Appunti del Mattis
Hai mai provato a scrivere un manifesto dei valori aziendali come se fossi un partito politico o un movimento artistico?
Il content marketing della tua attività dovrebbe rispecchiare quei valori per farti entrare in empatia con i tuoi possibili client
Reputation
Mercoledì 27 Maggio 2020 10:53
Leggi tutto