Consulente Web Olistico
di: Fabio Mattis

Olismo: tesi secondo cui il tutto è più della somma delle parti di cui è composto. Questo principio generale è stato variamente articolato in diverse discipline. Nel campo delle scienze umane si parla di o. a proposito di quelle concezioni secondo cui oggetto delle scienze sociali sarebbero non gli individui e le loro azioni e preferenze, ma le strutture di cui gli individui farebbero parte e alle cui azioni esse non sarebbero riducibili.
Questa è la definizione che il dizionario Treccani da dell'olismo.
Io provo a sintetizzare con: l'olismo è lo studio delle parti complessive per poter POI individuare dove e se intervenire.
Faccio questa precisazione perché ultimamente ho preso a definirmi “consulente web olistico” perché la troppa specializzazione soprattutto nelle questioni web, a parer mio, spesso causa il distogliere lo sguardo dal problema principale.
Ecco un esempio: se vado in un'azienda e mi chiedono di fare un sito e-commerce, ma poi scopro che tra i dipendenti o collaboratori nessuno ha la più pallida idea di come accedere ad internet, una volta fatto il sito a cosa servirà? Forse non è meglio fare prima della formazione ai dipendenti?
Certe volte i consigli che do vanno perfino contro i miei interessi economici, ma sono convinto che una buona indicazione e lavorare bene porti a nuove opportunità lavorative e di crescita e negli ultimi sedici anni è stato così.
Gli interventi sulla singola parte saranno poi fatti da me o da collaboratori di cui ho assoluta fiducia.
Questo schema lo rivolgo a me e al mio modo di lavorare, ma è attuabile ai diversi ambiti di occupazione o della vita.
Olismo come stile di vita, dunque, ma non voglio assolutamente dichiarare che le specializzazioni siano sbagliate o fuori luogo, anzi... in un mondo come questo ritagliarsi uno spazio in una nicchia o essere specifici in gruppi di lavoro, dove ognuno deve fare la sua parte per un bene comune o un risultato finale è diventato pressoché essenziale.
Ma in una realtà così dinamica come il mondo del web, partire dallo specifico è un errore madornale perché rischia di annebbiare le vision più strutturate e mancare obiettivi o renderne più tortuosa la strada per il raggiungimento.
Carriera Diario di Bordo Momenti Importanti Lunedì 23 Luglio 2018 19:58
Commenta su
Dove mi trovi
I nostri Podcast

Da qui è nato tutto: il punto di vista di Fabio Mattis sul mondo Attivo dal 2018


WAMON è il Welfare Aziendale del monregalese
