La propaganda della bagna cauda
di: Fabio Mattis

Per lavoro mi ero ripromesso di seguire tutte quelle persone (influencer) che si stanno facendo notare approcciandosi quasi al mainstream.
Quello che mi sono accorto è che in molte occasioni questi personaggi dicono tutti le stesse cose.
E per farlo si polarizzano.
Possiamo dire che non esiste ormai un solo pensiero unico, o meglio c'è quello dello che la propaganda ci propina (non da ora, ma da decine di anni), dove ci sono i buoni, che son sempre i soliti, e i cattivi che normalmente sono quelli un po' più sporchi o di lombrosiana memoria pure bruttarelli.
Poi c'è un'altra parte che combatte la prima, ma pone dei dogmi anacronistici e spesso bigotti. Che si da manforte propinando sempre i soliti concetti.
Si potrebbe pensare che una propaganda sia propedeutica all'altra.
Questo fa crescere in me un senso di nausea pari a quando non hai digerivo il polpettone della nonna (forse è per quello che sono diventato vegetariano).
Ma proprio di un polpettone si tratta, mischi un po' le solite cose e crei le fazioni.
Tipo quelli che dicono che la bagna cauda può essere fatta con la panna e chi pensa sia un'eresia.
Beh io penso che la bagna cauda possa anche essere vegana. E nessuno può venire a casa mia a dirmi che ci vogliono le acciughe o debba cambiare il nome al piatto.
Penso che analogamente ci siano persone non polarizzate che hanno un'opinione diversa a seconda del problema che gli viene posto.
Credo che questo sia arricchente perché alla fine della fiera non avremo un solo tipo di bagna cauda, ma 5 o 6. Magari la possiamo mangiare tutti insieme o magari solo con chi preferisce la versione 3 o 6... chi lo sa!
L’importante è non pensare incondizionatamente come ci “suggeriscono” di pensare o per compiacere il nostro clan, tribu, cerchia di conoscenze sociali.
Detto questo sempre di più mi sento che il terzo tipo di persone cominci sempre di più a riconoscersi in giro, un po’ come i gatti quando sentono un loro simile nelle vicinanze. Delle volte ci si scambia uno sguardo complice, poi ci si avvicina, ci si annusa e si comincia a giocare.
Diario di Bordo Reputation Martedì 12 Luglio 2022 16:24
Commenta su
TelegramDove mi trovi
I nostri Podcast

Da qui è nato tutto: il punto di vista di Fabio Mattis sul mondo Attivo dal 2018

WAMON è il Welfare Aziendale del monregalese
