Come ridurre il peso di un video senza software

Come ridurre il peso di un video senza software

Imparo e metto in pratica, imparo e metto in pratica, imparo e metto in pratica. Questo è il mantra che cerco di mettere a terra in tante situazioni. Oggi vi racconto di come, per lavoro, abbia dovuto caricare tanti video pesanti su diversi canali e come con un trucchetto a costo zero, senza acquistare software o scaricare programmi, in modo sicuro ho ridotto il peso dei video che poi ho ricaricato più velocemente sui canali social. Puntata veloce per una rediviva rubrica nominata RISORSE che racchiude appunto, programmi, libri, video che possono aiutarci nella nostra produzione di contenuti digitali.

Audio  Risorse  Tutorial  Martedì 27 Aprile 2021 11:14  Pillole Digilal

leggi


Come sfruttare gli articoli di Linkedin

Come sfruttare gli articoli di Linkedin

In un mondo digitale dove tanti si spacciano per “guru” di qualche settore, ho la necessità spesso di spiegare che il mio lavoro non è quello di infondere conoscenza e soluzioni facili dall’alto, ma di divulgare quello che quotidianamente imparo dal mondo digitale. Ascolto un podcast, leggo un articolo o un forum, guardo un video-tutorial, metto in pratica quello che apprendo e successivamente rendo disponibile i risultati sui miei canali. In maniera gratuita? Sì, perché sono sempre fedele al fatto che prima si debba dare qualcosa al pubblico, senza false false promesse di risultati facili in modo da costruire una community intorno al mio lavoro che abbia il piacere di crescere insieme a me e nel mio piccolo formare uno zoccolo duro di persone che usano il digital per poter scegliere le proprie strategie. E come guadagni? Beh, tramite i corsi e le consulenze dove quello che imparo è organizzato in forma di percorso e customizzato sulle esigenze dei clienti. Volendo potreste trovare tutto on-line, ma le esperienze sono diverse visto che 19 anni di lavoro nel settore non si possono tradurre in maniera generica in quasi 250 puntate del podcast. Oggi, per esempio, vi consiglio una tecnica che sto testando anche io. Su Linkedin non c’è solo la possibilità di creare post in stile Facebook, ma si può produrre un blog vero e proprio, con tanto di formattazioni incluso inserimento di link ed immagini. Questi articoli, come vengono chiamati su Linkedin, sono sfogliabili e quindi da un singolo articolo possiamo sfogliare anche i più recenti, portando il lettore a scoprire qualcosa in più di noi e a non fermarsi al singolo post. Questo processo dovrebbe permettere di aumentare i nostri collegamenti, a patto che quello che scriviamo sia utile per i lettori, che ci scopriranno competenti e credibili. Come al solito un lavoro lungo, ma che dai miei test sembra dare buoni risultati. In fondo il nostro compito è quello di capire come funzionano i vari algoritmi delle piattaforme e riuscire a sfruttarli al meglio.

Audio  Linkedin  Lunedì 26 Aprile 2021 11:22  Pillole Digilal

leggi


Un calcio a Internet

Un calcio a Internet

Dalla prossima stagione la Serie A sarà du DAZN e una parte di Champions League su Amazon. E' un momento epocale?

Audio  Cultura e Società  Rassegna Web  Martedì 30 Marzo 2021 16:57  Pillole Digilal

leggi


Cos'è e come creare una chat vocale su Telegram

Cos'è e come creare una chat vocale su Telegram

Esperimento in diretta. Ho fatto una puntata live del podcast sia su Spreaker che sul mio canale Telegram @wearethenet Le chat vocali di Telegram sono l'evoluzione di Clubhouse. Possiamo definirle uno Zoom solo vocale, ma con la facilità di interagire con la community che abbiamo già creato.

Audio  Telegram  Lunedì 29 Marzo 2021 19:20  Pillole Digilal

leggi


Esperimenti Live

Esperimenti Live

Sto facendo degli esperimenti per "coccolare" la mia community e nel contempo trasferire valore a chi mi segue. Ci sto riuscendo?

Audio  Brand  Diario di Bordo  Streaming  Mercoledì 24 Marzo 2021 10:54  Pillole Digilal

leggi


[Appunti] Social Leggerissimi a Sanremo

[Appunti] Social Leggerissimi a Sanremo

Dopo la vittoria dei Måneskin al Festival di Sanremo 2021 sono scoppiate le polemiche per il secondo posto di Francesca Michelin e Fedez che, anche a parere del CODACONS, sono stati "aiutati" da un post su Instagram di Chiara Ferragni (moglie di Fedez). E' giusto usare la propria popolarità per fini "personali"? E' sbagliato condannare chi ha raggiunto la popolarità e la visibilità tramite i social? O forse è ormai normale che accadano queste cose.

Audio  Instagram  Social  Martedì 9 Marzo 2021 15:18  Pillole Digilal

leggi


Le Competenze su Linkedin

Le Competenze su Linkedin

Da sempre le parole chiave sono utili nei nostri progetti on-line perché ci permettono, se inserite con logica, di essere trovati nelle ricerce. Lo stesso principio è presente su Linkedin sotto la voce "Competenze". Vediamo cosa sono e come possono esserci utili

Martedì 12 Maggio 2020 9:33  Pillole Digilal

leggi


La Vanagloria

La Vanagloria

Meglio 1000 utenti che si convertono in 10 clienti o 500 utenti selezionati che si convertono in 300 clienti?

Audio  Controcultura  Reputation  Lunedì 11 Maggio 2020 10:01  Pillole Digilal

leggi


Il Curriculum

Il Curriculum

Considero il curriculum qualcosa di anacronistico perché sono convinto che è la nostra esperienza e come sappiamo raccontarla che ci fa svettare sugli altri. Se poi dobbiamo proprio farne uno che non sia quello europeo vi consiglio di esportarvi il profilo di Linkedin in pdf.

Audio  Carriera  Martedì 5 Maggio 2020 8:32  Pillole Digilal

leggi


Le scimmie di mare

Le scimmie di mare

Conosci la storia delle scimmie di mare e l'insegnamento che può darci oggi per i nostri progetti on-line?

Audio  Lunedì 4 Maggio 2020 9:52  

leggi


Pagina 1 di 3



Instagram